Postural Pilates, il vero Pilates!

Il Postural Pilates è adatto a uomini, donne e ragazzi, integra le le competenze di diverse discipline psicocorporee (Yoga, Sistemi Posturali, Feldenkrais, Bioenergetica, Stretching, Rilassamento…).

Corso serale Postural Pilates

 E’ un programma di esercizi che si concentra sull’allenamento dei muscoli profondi posturali, quelli che aiutano a bilanciare il corpo e a fornire il supporto alla colonna vertebrale.

Il Postural Pilates non è un’invenzione di moda, riprende il Metodo ortodosso e sottolinea nel nome il beneficio principale del Pilates così come il suo creatore J.H. PILATES aveva voluto impostare: ilriequilibrio posturale. Il Pilates, attento alla corretta postura nella dinamica di ogni esercizio e nel controllo del movimento ideale per il proprio corpo, dona forza e resistenza muscolare, armonia, fluidità ed elasticità fisica. Allena il controllo del respiro, sviluppa la concentrazione, migliora il portamento, il coordinamento e l’equilibrio. Tonifica senza aumentare la massa. Previene e diminuisce l’incidenza del mal di schiena migliorando la postura attraverso il rafforzamento dei muscoli profondi della regione addominale, lombare e dorsale, che rappresentano il baricentro del corpo e il supporto della colonna vertebrale. E’ efficace per ridurre lo stress, alleviare le sintomatologie dolorose delle articolazioni, e rafforzare l’autostima, la consapevolezza di sè e del proprio corpo.

Il nostro pilates, quindi, ha un impostazione posturale. Osserviamo e suggeriamo. Il nostro obiettivo è trasmettere l’impostazione posturale corretta non solo per affrontare gli esercizi, ma per portarci via il beneficio nella vita di tutti i giorni: posizione di scapole-collo-testa per liberare le spalle dalla tensione; attenzione alla giusta attivazione del trasverso dell’addome per proteggere la regione lombare, e molto altro ancora. . Per questo ci preoccupiamo di correggere le posture sbagliate dei partecipanti dei nostri mini-gruppi serali (mai più di 7 persone) durante le lezioni, di consigliare le eventuali variazioni di un esercizio secondo le problematiche personali, di utilizzare i piccoli attrezzi quale supporto funzionale.

Guarda il nostro sito completo: www.artemegliovivere.it

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità, iniziative ed eventi! Clicca qui

Successivo Preparare una lezione di Pilates